Bussoleno, arriva “Sosteniamoci”, un progetto per chi affronta demenza e Alzheimer

Il progetto “Sosteniamoci” è ai nastri di partenza mercoledì 7 maggio. Si tratta di un nuovo progetto per le famiglie che affrontano demenza e Alzheimer.

Il progetto partirà con un primo step di un’innovativa iniziativa dedicata al supporto di familiari e caregiver di persone affette da demenza e Alzheimer, frutto della collaborazione tra Con.I.S.A, C.S.D.A e 19.coop. In seguito all’incontro di confronto con i familiari tenutosi lo scorso 5 marzo nella Rsa La Gherusia, e che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone tra familiari, operatrici e operatori del settore, il progetto è stato presentato ufficialmente durante la conferenza stampa di martedì 15 aprile a Casa Aschieri, alla presenza di rappresentanti ed operatrici dei servizi sanitari e sociali del territorio e con la partecipazione della pubblica amministrazione e dell’Unione Montana Valle Susa.

Servizio su La Valsusa del 24 aprile.


L’articolo:

MARTEDÌ 15 LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SOLIDALE

Ecco “Sosteniamoci”, un aiuto a chi affronta demenza e Alzheimer

Il progetto “Sosteniamoci” è ai nastri di partenza mercoledì 7 maggio. Si tratta di un nuovo progetto per le famiglie che affrontano demenza e Alzheimer. Il progetto partirà con un primo step di un’innovativa iniziativa dedicata al supporto di familiari e caregiver di persone affette da demenza e Alzheimer, frutto della collaborazione tra Con.I.S.A, C.S.D.A e 19.coop.

In seguito all’incontro di confronto con i familiari tenutosi lo scorso 5 marzo nella Rsa La Gherusia, e che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone tra familiari, operatrici e operatori del settore, il progetto è stato presentato ufficialmente durante la conferenza stampa di martedì 15 aprile a Casa Aschieri, alla presenza di rappresentanti ed operatrici dei servizi sanitari e sociali del territorio e con la partecipazione della pubblica amministrazione e dell’Unione Montana Valle Susa. La dottoressa Cristina Disarò, responsabile dell’ Area Anziani Con.I.S.A, ha presentato due importanti novità, nell’ambito delle risorse territoriali dedicate alle persone con Alzheimer e demenza ed ai loro caregivers e familiari, per favorire la cura ed il benessere delle persone nell’ambito della famiglia e favorirne la permanenza nel proprio domicilio.

È intervenuta la dottoressa Anna Adamante, direttrice della Rsa La Gherusia e della Cooperativa Csda che conta la presenza di quattro strutture specializzate sul territorio, per illustrare il Servizio Gruppo di Sostegno per familiari e caregivers che offre la possibilità di sviluppare strategie efficaci per le sfide quotidiane nella convivenza con Alzheimer e demenza. Il gruppo si riunisce ogni secondo mercoledì del mese dalle 16 alle 18 alla Rsa la Gherusia, in Strada Monginevro 4, a Bussoleno.

A seguire il presidente di 19.Coop, Antonio Scarlatelli, ha illustrato il Cafè Alzheimer, esperienza già diffusa ed apprezzata in Europa, che prenderà il via in paese il prossimo 7 maggio all’Osteria La Credenza di via Walter Fontan, e che proseguirà per i prossimi due anni con un calendario di appuntamenti non solo presso La Credenza, ma anche a Casa Aschieri e nei locali parrocchiali.

Gli incontri del Cafè Alzheimer sono liberi, non richiedono prenotazione, e consentono a familiari e caregivers delle persone con demenza di trascorrere un pomeriggio in serenità insieme a i loro cari, che saranno seguiti ed intrattenuti da personale specializzato. Le persone dedite alla cura, potranno così dedicarsi agli incontri, che prevedono la presenza di professionisti per trattare ed approfondire insieme varie tematiche, ma anche momenti informali di chiacchiere, condivisione di pratiche e scambio di informazioni sui servizi sanitari, e non solo, fruibili sul territorio. Non mancherà un momento di convivialità con tè, caffè e biscottini. L’iniziativa ha raccolto il pieno apprezzamento dei presenti, che hanno lodato la feconda co-progettazione, ed il lavoro di rete che, insieme, garantiscono la presenza sul territorio di una pluralità di proposte, diverse e complementari, in risposta ai bisogni complessi che Alzheimer e demenza por- tano nelle vita di persone e famiglie.

Tali proposte si aggiungono ad altre iniziative già implementate da Con.I.S.A. con i servizi di welfare di prossimità e da Asl To3, come i gruppi di auto e mutuo aiuto e sostengono un accesso corretto e soddisfacente i servizi sanitari in senso stretto.

La consigliera bussole- nese Antonella Peirolo e Davide Gastaldo, assessore dell’Unione Montana Valle Susa e sindaco di Mompantero, hanno manifestato la soddisfazione ed il sostegno delle rispettive amministrazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli indirizzi mail rsa.lagherusia@cooperativacsda.it e info@19.coop oppure ai numeri 0122/882019 (la Gherusia) e 340/0731326 (19 coop).

La Valsusa

La Valsusa il 24 Aprile 2025 ha pubblicato un articolo dedicato al progetto Sosteniamoci presentato in conferenza stampa il 15 aprile a Bussoleno.

Skip to content